Home Voce alle aziende

SismoShock: nuovo dispositivo antisismico Sismocell per collegamenti dissipativi degli elementi non strutturali nelle strutture prefabbricate

Pubbl. il 30 settembre 2024 ore 14:35

In anteprima al Saie di Bologna dal 9 al 12 ottobre, SismoShock, il nuovo dispositivo antisismico sviluppato da Sismocell per la realizzazione di collegamenti dissipativi non rigidi tra i pannelli di tamponamento e gli elementi di cemento armato delle strutture prefabbricate.
La new entry completa la gamma di prodotti per la realizzazione di connessioni dissipative negli edifici prefabbricati, offendo così una soluzione specifica per ciascuna diversa tipologia di collegamento.

Insieme a SismoCell (collegamenti dissipativi trave-pilastro) e SismoBox (collegamenti dissipativi trave-elementi di copertura), SismoShock contribuisce ad eliminare le principali vulnerabilità dei capannoni prefabbricati: l’assenza di vincoli efficaci tra gli elementi della struttura.

L’ingegneria sismica è in continua evoluzione e la ricerca di soluzioni efficaci e tecnologicamente avanzate è cruciale non solo per la sicurezza delle persone, ma anche per la salvaguardia del patrimonio aziendale a garanzia della Business Continuity. In questa direzione il team di ricerca e sviluppo di Sismocell, con il supporto di enti universitari e di ricerca, ha progettato e industrializzato dispositivi antisismici specifici per il settore produttivo.

 

Vantaggi dei dispositivi SismoShock

SismoShock rappresenta un ulteriore passo avanti nella sicurezza delle strutture prefabbricate. Funziona a fusibile dissipativo concentrando sul dispositivo stesso l’energia delle scosse per preservare la struttura.

SismoShock consente una dissipazione dell'energia sismica, per limitare le sollecitazioni e i danni alla struttura, minimizzando il rischio di interruzioni dell’attività operativa. La sua capacità di deformarsi plasticamente e un fine corsa efficace previene il collasso dei pannelli di tamponamento, proteggendo così non solo le persone, ma anche i beni aziendali e le infrastrutture critiche.

Come riferisce l’Ing. Andrea Pollini, manager di Sismocell: “A SAIE presenteremo, a completamento della gamma dei nostri dispositivi dissipativi per il settore industriale, il nuovo prodotto SismoShock per il collegamento di elementi non strutturali. Proseguiamo così nel percorso già avviato dal 2012, quando per primi abbiamo intuito la necessità di creare connessioni dissipative non rigide per ridurre il rischio sismico delle strutture prefabbricate esistenti. La nostra specializzazione è sempre di più quella di sviluppare tecnologie antisismiche avanzate per il settore industriale e studiare soluzioni personalizzate ed efficaci per proteggere vite umane e il valore economico aziendale.
 

Supporto tecnico dedicato per i Progettisti

Sismocell mette a disposizione di tecnici e imprese un supporto qualificato e personalizzato per tutte le fasi del progetto, dalla scelta e dimensionamento dei dispositivi, fino alle modalità di installazione. L’utilizzo dei dispositivi garantisce così soluzioni su misura, ottimizzate per rispondere alle specifiche esigenze del cliente e di ogni struttura, migliorandone la resilienza e la sicurezza in caso di sisma.
 

Sismocell al Saie presenta SismoShock

In anteprima al Pad. 25, Stand C20 - BolognaFiere
Giovedì 10 ottobre ore 13, Piazza Isi - Saie Bologna:
intervento tecnico di Sismocell dedicato alla sicurezza sismica dei capannoni prefabbricati
 

 



Articolo letto 148 volte

COME ASSOCIARSI

Associazione ISI
Ingegneria Sismica Italiana

Sede legale e operativa

via del Colosseo n. 62
00184 Roma (RM)

Sede territoriale di Catania

c/o ANCE Catania
Viale Vittorio Veneto,109
95127 Catania (CT)

Contatti

segreteria@ingegneriasismicaitaliana.it

ingegneriasismicaitaliana@pec.it

(+39) 331 2696084

Be social

© 2025 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy