Un’area dedicata ai comunicati stampa delle Aziende associate a ISI: i loro progetti, le iniziative, gli appuntamenti, i seminari, le novità di prodotto e i servizi.
Sassuolo, 5 novembre 2024 – Importante riconoscimento per l’innovativo progetto di rebranding di Kerakoll, sviluppato dalla global brand consultancy Interbrand, che ha interessato tutti gli asset fondamentali del brand, dall’identità visiva al packaging.
L’Osservatorio permanente del Design ADI – Associazione per il Disegno Industriale ha, infatti, annunciato il 30 ottobre che il rebranding Kerakoll è stato inserito tra i 219 prodotti e servizi del prestigioso ADI Design Index 2024, la raccolta dei migliori progetti di design italiano di tutti i settori, che ADI compie ogni anno come preselezione per il premio Compasso d’Oro, il più autorevole del settore.
“Il riconoscimento di ADI è per noi di Kerakoll motivo di particolare orgoglio. Certifica il percorso di eccellenza e di orientamento al design, cominciato proprio con il lancio dello stucco decorativo Fugabella Color, in un’industria molto legata agli aspetti tecnici e funzionali – ha dichiarato Alessandro Dondi, Brand Marketing & Communication Director di Kerakoll Group – “Si tratta di un plauso alla nuova identità visiva e verbale di Kerakoll, il cui focus narrativo è incentrato sui benefici per le persone e l’ambiente. La nuova corporate identity si focalizza, infatti, sull’elevare il prodotto e sull’attenzione ai dettagli per trasferire un senso di qualità e competenza tecnica, e, allo stesso tempo, mostrare la nostra cura per le cose belle e fatte bene”.
L’ADI Design Index 2024 rappresenta il primo volume del ciclo biennale che seleziona e raccoglie i prodotti che potranno aderire al Premio Compasso d'Oro ADI 2026, il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano. L’ADI Design Index è diventato, inoltre, dal 2009, selezione annuale per il Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi”), patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, che vede ogni anno l’identificazione da parte di ADI di tre prodotti significativi dal punto di vista del tema specifico dell’innovazione.
Il progetto di Corporate identity di Kerakoll, espresso anche attraverso il packaging di Fugabella Color, è tra i progetti protagonisti di due eventi espositivi riservati alla selezione ADI Design Index e che anticipano tendenze ed evoluzioni del settore: a Milano dal 30 ottobre al 17 novembre presso l’ADI Design Museum e a Roma dal 25 novembre al 30 novembre presso lo Spazio WeGil – Hub culturale della Regione Lazio, gestito da LAZIOcrea.
KERAKOLL GROUP
Kerakoll Group è una realtà multinazionale attiva nel settore dell’edilizia, con un’offerta integrata di prodotti e servizi per costruire luoghi migliori in cui vivere. Nata nel 1968, nel cuore del distretto ceramico di Sassuolo, con la produzione di adesivi per piastrelle, Kerakoll opera oggi attraverso tre Business Unit, focalizzate nel mondo della Posa, dell’Edilizia e delle Superfici. Il Gruppo ha realizzato 774 milioni di euro di fatturato nel 2023 – di cui il 59% in Italia e il 41% sui mercati esteri – e conta oltre 2.300 collaboratori diretti e indiretti. È presente direttamente in 11 paesi, con 21 stabilimenti produttivi.
Kerakoll è Società Benefit e nel 2023 ha ottenuto la certificazione B Corp, a conferma del suo percorso ESG verso un nuovo modello d’impresa per generare valore economico, sociale e ambientale.
Per ulteriori informazioni: www.kerakoll.com
CONTATTI:
Alessandro Dondi - Brand Marketing&Communication Director - Kerakoll S.p.A.
Email alessandro.dondi@kerakoll.com
Tel. +342/7158271
Massimiliano Parboni - Brand Marketing&Communication Director - Barabino&Partners
Email m.parboni@barabino.it
Tel. 335/8304078
In anteprima al Saie di Bologna dal 9 al 12 ottobre, SismoShock, il nuovo dispositivo antisismico sviluppato da Sismocell per la realizzazione di collegamenti dissipativi non rigidi tra i pannelli di tamponamento e gli elementi di cemento armato delle strutture prefabbricate.
La new entry completa la gamma di prodotti per la realizzazione di connessioni dissipative negli edifici prefabbricati, offendo così una soluzione specifica per ciascuna diversa tipologia di collegamento.
Insieme a SismoCell (collegamenti dissipativi trave-pilastro) e SismoBox (collegamenti dissipativi trave-elementi di copertura), SismoShock contribuisce ad eliminare le principali vulnerabilità dei capannoni prefabbricati: l’assenza di vincoli efficaci tra gli elementi della struttura.
L’ingegneria sismica è in continua evoluzione e la ricerca di soluzioni efficaci e tecnologicamente avanzate è cruciale non solo per la sicurezza delle persone, ma anche per la salvaguardia del patrimonio aziendale a garanzia della Business Continuity. In questa direzione il team di ricerca e sviluppo di Sismocell, con il supporto di enti universitari e di ricerca, ha progettato e industrializzato dispositivi antisismici specifici per il settore produttivo.
SismoShock rappresenta un ulteriore passo avanti nella sicurezza delle strutture prefabbricate. Funziona a fusibile dissipativo concentrando sul dispositivo stesso l’energia delle scosse per preservare la struttura.
SismoShock consente una dissipazione dell'energia sismica, per limitare le sollecitazioni e i danni alla struttura, minimizzando il rischio di interruzioni dell’attività operativa. La sua capacità di deformarsi plasticamente e un fine corsa efficace previene il collasso dei pannelli di tamponamento, proteggendo così non solo le persone, ma anche i beni aziendali e le infrastrutture critiche.
Come riferisce l’Ing. Andrea Pollini, manager di Sismocell: “A SAIE presenteremo, a completamento della gamma dei nostri dispositivi dissipativi per il settore industriale, il nuovo prodotto SismoShock per il collegamento di elementi non strutturali. Proseguiamo così nel percorso già avviato dal 2012, quando per primi abbiamo intuito la necessità di creare connessioni dissipative non rigide per ridurre il rischio sismico delle strutture prefabbricate esistenti. La nostra specializzazione è sempre di più quella di sviluppare tecnologie antisismiche avanzate per il settore industriale e studiare soluzioni personalizzate ed efficaci per proteggere vite umane e il valore economico aziendale.”
Sismocell mette a disposizione di tecnici e imprese un supporto qualificato e personalizzato per tutte le fasi del progetto, dalla scelta e dimensionamento dei dispositivi, fino alle modalità di installazione. L’utilizzo dei dispositivi garantisce così soluzioni su misura, ottimizzate per rispondere alle specifiche esigenze del cliente e di ogni struttura, migliorandone la resilienza e la sicurezza in caso di sisma.
Molto positivi i principali risultati:
• Ricavi delle vendite pari a 774,1 milioni di euro: +4% rispetto al 2022
• Margine Operativo Lordo a 135,8 mln € (+10,6%)
• Utile netto a 86,0 mln € (+34,5%)
Sassuolo, 4 luglio 2024 – L’Assemblea dei Soci di Kerakoll S.p.A., Società Benefit certificata B Corp e realtà multinazionale attiva nel settore dell’edilizia, ha approvato i dati del bilancio consolidato relativo all’anno 2023.
In un quadro complessivo in cui l’andamento economico e reddituale del Gruppo nel periodo è stato molto positivo, Kerakoll ha realizzato ricavi consolidati dalle vendite pari a 774,1 milioni di euro, in crescita del 4% rispetto al 2022, anno in cui si erano attestati a 744,4 milioni.
L’Italia si è confermato il mercato più rilevante per Kerakoll, con 458,4 milioni di euro di ricavi realizzati nel 2023, pari al 59% dei ricavi totali.
Il Gruppo ha confermato l’accelerazione del percorso di internazionalizzazione, facendo registrare nei Paesi esteri un incremento dell’11% dei ricavi, che si sono attestati a 315,6 milioni di euro, pari al 41% dei ricavi totali.
Tutti i Paesi in cui Kerakoll è presente direttamente con strutture produttive hanno fatto registrare dati di fatturato in crescita significativa: in particolare Spagna (+7%), Portogallo (+13%), Gran Bretagna (+17%), Polonia (+17%), Grecia (+19%), Germania (+7%), Francia (+12%), India (+17%) e Brasile (+16%).
A livello di redditività, il Margine Operativo Lordo (M.O.L.) consolidato ha fatto registrare un incremento pari al +10,6%, portandosi dai 122,8 milioni di euro del 2022 ai 135,8 milioni del 2023.
L’EBIT consolidato è stato pari a 118,8 milioni di euro (+21,8% rispetto ai 97,5 milioni dell’anno precedente).
L’utile netto consolidato è stato pari a 86,0 milioni di euro, registrando una sostanziale crescita rispetto ai 63,9 milioni del 2022 (+34,5%). Anche il ROE netto è risultato in crescita, salendo dal 15,8% del 2022 al 17,4% del 2023.
"Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti - ha commentato Marco Zini, Amministratore Delegato di Kerakoll - Questi dati riflettono non solo la solidità del nostro
modello di crescita, centrato sulla creazione di valore sostenibile, ma soprattutto la dedizione e la professionalità delle persone che lavorano nel Gruppo. Per il futuro – ha proseguito Zini - vogliamo proseguire nel percorso di sviluppo internazionale e sfruttare le importanti potenzialità ancora inespresse del mercato italiano, rafforzando il nostro impegno a promuovere una cultura aziendale che metta al centro le persone e assicurando che il benessere dei nostri dipendenti e delle comunità locali sia sempre una priorità, in linea con l’identità di B Corp che abbiamo assunto dall’anno scorso".
KERAKOLL GROUP
Kerakoll Group è una realtà multinazionale attiva nel settore dell’edilizia, con un’offerta integrata di prodotti e servizi per costruire luoghi migliori in cui vivere.
Nata nel 1968, nel cuore del distretto ceramico di Sassuolo, con la produzione di adesivi per piastrelle, Kerakoll opera oggi attraverso tre Business Unit, focalizzate nel mondo della Posa, dell’Edilizia e delle Superfici.
Il Gruppo ha realizzato 774 milioni di euro di fatturato nel 2023 – di cui il 59% in Italia e il 41% sui mercati esteri – e conta circa 2.200 collaboratori diretti e indiretti. È presente direttamente in 11 paesi, con 19 stabilimenti produttivi.
Kerakoll è Società Benefit e nel 2023 ha ottenuto la certificazione B Corp, a conferma del suo percorso ESG verso un nuovo modello d’impresa per generare valore economico, sociale e ambientale.
Per ulteriori informazioni: www.kerakoll.com
Al via dal 28 aprile il progetto “H40 for You”:
10 video pillole divulgative per prevenire i rischi associati ai lavori edili.
Sassuolo, 24 aprile 2024 – In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, Kerakoll Group, Società Benefit certificata B Corp e realtà multinazionale attiva nel settore dell’edilizia, in collaborazione con gli ICS Maugeri, Società Benefit leader in ambito sanitario per la riabilitazione e ricerca scientifica, lanciano H40 For You, un nuovo progetto per la sicurezza e la salute in cantiere.
L’iniziativa H40 for You – da H40, la linea di Gel-Adesivi che ha fatto la storia di Kerakoll - nasce con obiettivi di natura educativa e divulgativa, che consistono nella realizzazione e diffusione di un set di 10 video pillole, contenenti consigli di medici e professionisti certificati al fine di prevenire i rischi associati alle attività produttive del settore edile.
“Kerakoll attribuisce primaria importanza alla salute e al benessere dei lavoratori, come testimoniano iniziative interne quali la Safety Week, previste dal nostro contratto integrativo aziendale” ha commentato Alessandro Dondi, Brand Marketing & Communication Director di Kerakoll Group. “Con questo progetto, abbiamo deciso di allargare il nostro perimetro e supportare in particolare tutti coloro che, nel loro lavoro quotidiano, ruotano attorno al mondo dell’edilizia. Uno degli ESG Pillar del nostro Gruppo sono le persone: vogliamo continuare a sviluppare migliori prodotti e soluzioni, ma anche contribuire, con iniziative come H40 For You, a rendere i cantieri luoghi più sicuri in cui lavorare.”
“La Medicina del Lavoro è storicamente parte integrante delle nostre diverse aree specialistiche. Per questo, forti dell’esperienza anche nella prevenzione e nella riabilitazione, abbiamo aderito al progetto di Kerakoll Group, fornendo le raccomandazioni mediche necessarie per migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro rivolte, in particolare, ai professionisti del settore edilizio che sono esposti a rischi muscolo-scheletrici e biomeccanici – ha aggiunto la prof.ssa Monica Panigazzi, primario U.O. Fisiatria Occupazionale ed Ergonomia dell’IRCCS Maugeri di Pavia - Prendersi cura del proprio corpo, anche sul posto di lavoro, seguendo piccoli ed essenziali suggerimenti, può contribuire significativamente al mantenimento della salute, oltre che a evitare movimenti rischiosi per la propria incolumità e per quella degli altri”.
La campagna prenderà il via il 28 aprile, Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, con il rilascio delle prime cinque pillole. Le restanti cinque usciranno a fine maggio. È prevista, oltre alla diffusione tramite i canali interni di Kerakoll, una campagna informativa sulle principali testate verticali del mondo dell’edilizia e la distribuzione dei video attraverso i canali digital e social dei due partner del progetto.
I medici di Maugeri - gruppo ospedaliero leader nell’ambito della riabilitazione e ricerca scientifica, con una riconosciuta expertise nella Medicina del Lavoro - hanno supportato il progetto fornendo consigli utili ed esercizi pratici, per consentire a tutti i professionisti di svolgere il proprio lavoro in condizioni di benessere e sicurezza.
Le tematiche principali affrontate nei video – supportate anche da approfondimenti scritti e integrazione di grafiche animate – spazieranno dall’“Alimentazione consigliata” agli “Esercizi per il rinforzo muscolare e articolare”, fino alla “Gestione dello stress”, ai “Rischi ambientali” e all’“Uso corretto dei DPI”.
Nelle 10 video pillole vengono, infatti, fornite da parte dei medici Maugeri indicazioni pratiche: ad esempio, quando fare pausa durante i cicli di lavoro ripetitivo in cantiere per evitare situazioni di eccessivo stress a collo, spalle e arti superiori. Inoltre, gli esperti indicano gli esercizi da svolgere per evitare affaticamento e per garantire un recupero più efficiente e offrono consigli per disporre di un adeguato spazio di lavoro, soprattutto in caso di movimentazione di carichi pesanti o per la protezione delle ginocchia, utile soprattutto per chi svolge l’attività di posatore.
KERAKOLL GROUP
Kerakoll Group è una realtà multinazionale attiva nel settore dell’edilizia, con un’offerta integrata di prodotti e servizi per costruire luoghi migliori in cui vivere.
Nata nel 1968, nel cuore del distretto ceramico di Sassuolo, con la produzione di adesivi per piastrelle, Kerakoll opera oggi attraverso tre Business Unit, focalizzate nel mondo della Posa, dell’Edilizia e delle Superfici.
Il Gruppo ha realizzato 744 milioni di euro di fatturato nel 2022 – di cui il 62% in Italia e il 38% sui mercati esteri – e conta circa 2.200 collaboratori diretti e indiretti. È presente direttamente in 11 paesi, con 19 stabilimenti produttivi.
Kerakoll è Società Benefit e nel 2023 ha ottenuto la certificazione B Corp, a conferma del suo percorso ESG verso un nuovo modello d’impresa per generare valore economico, sociale e ambientale.
Per ulteriori informazioni: www.kerakoll.com
ICS MAUGERI
ICS Maugeri S.p.A. Società Benefit è la realtà sanitaria leader nella riabilitazione e nella presa in carico dei pazienti fragili, si distingue per l’elevato tasso di ricerca scientifica con 17 Istituti Clinici - di cui 9 IRCCS e 8 Istituti Clinico Scientifici, 5 poliambulatori, 1 Centro Ricerche Ambientali, 1 Centro Antiveleni. Non solo ricerca scientifica, ma tecnologia applicata alle diverse aree mediche con percorsi di cura personalizzati, centri di eccellenza in patologie e aree sanitarie specifiche. Un gruppo che occupa oltre 4.000 persone, in cui l’eccellenza medica e professionale e sono strettamente legate a equità, inclusività, eguaglianza e trasparenza, da sempre criteri portanti di ICS Maugeri.
Maggiori info: www.icsmaugeri.it
In un contesto in cui sostenibilità e innovazione guidano il futuro delle costruzioni, Fibre Net ottiene anche l'Environmental Product Declaration (EPD) sul sistema CRM RI-STRUTTURA prodotto presso gli stabilimenti di Udine, contribuendo con le proprie competenze e tecnologie alla sostenibilità dell’intera filiera delle costruzioni.
Con questo riconoscimento, e prima fra tutti gli attori sul mercato, Fibre Net traccia la rotta verso scenari che valorizzano la conformità dei materiali compositi per rinforzo strutturale ai Criteri Ambientali Minimi - CAM - soddisfacendo obbiettivi di sostenibilità e responsabilità ambientale.
Per le stazioni appaltanti, il progettista e l' impresa, la Certificazione EPD è uno strumento di verifica del rispetto dei requisiti ambientali previsti, facilita il controllo promuovendo l’utilizzo sostenibile di materiali innovativi nei progetti di costruzione.
Questo traguardo si inserisce nel percorso dell’intero Gruppo Fibre Net volto al miglioramento dei propri sistemi di consolidamento strutturale, con particolare attenzione ai processi produttivi, a partire dalla selezione delle materie prime e di nuove tecniche realizzative, in ottica “zero waste”.....
Webinar – Sismocell
Martedì 19 marzo 2024
Dalle ore 17.00 alle ore 18.00
Martedì 19 marzo ore 17, Sismocell presenta il webinar: “Strutture prefabbricate esistenti: come progettare interventi di miglioramento sismico con dispositivi antisismici” che si terrà in occasione della giornata tematica di formazione “Sicurezza degli edifici in zona sismica. Normative e soluzioni pratiche”.
L’iniziativa è organizzata da Infobuild e Infobuild energia portali di informazione tecnica, in collaborazione con Isi, associazione ingegneria sismica italiana.
Il webinar Sismocell: il miglioramento sismico delle strutture prefabbricate
Interamente dedicato alla prevenzione e alla sicurezza sismica dei prefabbricati industriali, il webinar Sismocell, “Strutture prefabbricate esistenti: come progettare interventi di miglioramento sismico con dispositivi antisismici” che andrà in onda martedì 19 marzo dalle ore 17.00 alle ore 18.00. Al centro dell’incontro la messa in sicurezza sismica delle strutture industriali prefabbricate e le tecnologie più moderne per un’efficace gestione del rischio sismico d’impresa.
Il programma
Durante il webinar illustreremo:
- le principali vulnerabilità sismiche delle strutture prefabbricate esistenti;
- le più moderne tecnologie per la riduzione del rischio sismico delle strutture prefabbricate industriali;
- come realizzare in modo efficace e non invasivo interventi di miglioramento sismico con l’applicazione di dispositivi dissipativi;
- casi studio e applicazione degli incentivi fiscali Sisma Bonus;
- criteri di dimensionamento e funzionamento dei dispositivi antisismici Sismocell e Sismocell Box.
Padova, 22 novembre 2023 – Ecosism, azienda che dal 2005 si dedica alla ricerca di tecnologie innovative nel campo dell’edilizia, si è aggiudicata il premio Made Expo Awards come migliore innovazione nell’ambito del settore delle Strutture e sistemi costruttivi, Ingegneria Civile e Infrastrutture, Attrezzature e sicurezza per il cantiere.
Il riconoscimento è stato conferito da una giuria tecnica e dalla community che ha partecipato attivamente attraverso i canali social dell'evento.
Una celebrazione che ha riconosciuto l'eccellenza e l'innovazione nel settore, evidenziando il contributo fondamentale delle aziende protagoniste nel plasmare il futuro delle costruzioni e dell'involucro edilizio.
ECOSISM ha presentato Karma Cappotto Armato all’interno dell’Area Focus Sismica, luogo d’incontro con focus sul tema della sicurezza di strutture e infrastrutture, organizzato da ISI Ingegneria Sismica Italiana all’interno di ME-MADE expo.
La nuova tecnologia ha la capacità di sintetizzare operazioni diverse, un semi componente in grado di coniugare tutte le caratteristiche di flessibilità, facilità di applicazione, efficientamento, sostenibilità ambientale e della prefabbricazione nell’ottica dell’edilizia off site.
“Noi crediamo nella ricerca e nello sviluppo, crediamo nell’edilizia off site, portare sempre più il cantiere fuori dal cantiere. Karma rappresenta una sintesi delle nostre tecnologie, un cappotto prefabbricato antiribaltamento dei tamponamenti di edifici esistenti che permette di ottimizzare i tempi di posa e ridurre al minimo gli scarti e gli sfridi permettendo di accelerare il processo di retrofitting integrato degli edifici esistenti.” Ha dichiarato il CEO dell’azienda Dott. Marco Manganello.
ECOSISM realizza da quasi 20 anni le casseforme termiche a rimanere per il getto in opera di edifici a pareti portanti in calcestruzzo armato in pannelli di grandi dimensioni di elevata qualità grazie ai propri brevetti, producendo sartorialmente, su misura, nel suo stabilimento in provincia di Padova e distribuendo in tutta Italia e in paesi esteri. La tecnologia ECOSISM nasce dal cuore e dalla passione del suo fondatore, dal suo amore per la famiglia e dal desiderio di costruire un giorno una casa dove vivere bene con tutti i suoi cari, una casa confortevole, sicura e facile da scaldare.
“Siamo molto felici e fieri di questo inaspettato riconoscimento pervenuto da un’importante giuria di esperti professionisti. Karma è l’ultimo nato dei nostri brevetti, ricordiamo il brevetto di “Geniale”, il primo Cappotto Sismico introdotto nel mercato di cui siamo fieri di essere pionieri, entrambi frutti di attività sperimentali e prove validanti nell’ambito di ricerca e sviluppo con l’Università di Padova.” Ha concluso Alessandra Manganello, Amministratrice delegata dell’azienda. “Tutte le nostre tecnologie oltre ad essere brevettate hanno l’approvazione tecnica Europea attraverso la marcatura CE, il cassero ECOSISM è stato il primo in Italia ad avere l’ETA, ora trasformato in EAD: per la nostra azienda la qualità’ e le certificazioni sono i cardini principali sui quali sviluppare tecnologie che vadano a preservare il patrimonio edilizio italiano e soprattutto a salvaguardare la vita, ne abbiamo fatto una missione, senza trascurare il rispetto per l’ambiente e l’ecosostenibilità.”
© 2024 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy