Relatore: Ing. Antonio La Vista
Sismagrid, rete in acciaio a basso spessore che si applica direttamente sull’intonaco, è la nuova soluzione tecnologica ideata dal reparto R&S di Progetto Sisma. Concepito per il rinforzo sismico di edifici in muratura e a telaio in cemento armato, il sistema è composto da moduli a maglia quadrata ancorati a passo regolare e può essere applicato su un lato della parete, dall’interno o dall’esterno dell’edificio.
Nel corso dell’intervento, l’ing. La Vista ha presentato le caratteristiche tecniche del sistema di rinforzo, i risultati ottenuti durante i test sperimentali svolti alla Fondazione Eucentre e un caso di studio sul rinforzo di un edificio scolastico. Le peculiarità del sistema adottato hanno consentito un intervento semplice e rapido, permettendo di consegnare in tempi brevi a studenti e operatori scolastici una struttura più sicura e in grado di rispondere efficacemente agli eventi sismici.
© 2024 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy