Relatore: Ing. Valerio Ruggeri
Buona parte del patrimonio edilizio italiano è costituito da edifici realizzati in muratura portante.
Da analisi ISTAT del 2011 si contano circa 7 milioni di abitazioni con tale tipologia costruttiva. Edifici con tali caratteristiche sono tra quelli maggiormente esposti al rischio sismico in quanto spesso realizzati senza una progettazione per renderli idonei a sopportare azioni orizzontali. Interventi come gli intonaci armati e rinforzi dei solai sono all’ordine del giorno e la realizzazione di connessioni in muratura tramite ancoranti chimici è una tecnica diffusa. Fino a poco tempo fa per questa tipologia di prodotti la valutazione ETA su muratura era relativa solamente per azioni statiche.
La nuova versione dell’EAD 330076, include oggi i test necessari per la qualifica sismica in muratura piena, ed è stata recentemente rilasciata. L’intervento è mirato alla descrizione dei protocolli di prova sismici per gli ancoranti su muratura in accordo alle attuali linee guida EOTA.
© 2024 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy