Relatore: Prof. Ing. Roberto Scotta
Nell’intervento di demolizione e ricostruzione di un edificio situato nel centro di Pescara, i numerosi vincoli da rispettare, hanno portato a formulare la proposta di un edificio di legno a telaio su una piastra di c.a. isolata. L’edificio attuale a 7 piani viene innalzato di due piani. Il piano terra sarà in calcestruzzo armato. Il solettone a soffitto del piano terra sarà montato su isolatori tipo friction-pendulum.
Al di sopra sarà installata la struttura a 8 piani a telaio. Formata da colonne in acciaio, travi in GluLam, solai in CrossLam, soletta collaborante in c.a. ad assicurare adeguata rigidezza membranale e flessionale. Le pareti di tamponamento in legno, prefabbricate e prefinite, sono dotate di connessioni tarate per regolare la rigidezza laterale del telaio. L’elevato livello di prefabbricazione consente tempi di costruzione estremamente rapidi e costi contenuti.
© 2024 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy