Relatore: Ing. Rodrigo Bortolini
Nell’attuale contesto delle infrastrutture, per ponti e viadotti, spesso si trascura lo sviluppo di flussi di lavoro ottimizzati tra le diverse discipline durante le fasi di progettazione e gestione. La collaborazione interdisciplinare è fondamentale per garantire l’interoperabilità sia orizzontale che verticale. In questa presentazione esploro tre categorie di infrastrutture: nuove costruzioni, esistenti ed esistenti che necessitano di intervento. Per le nuove costruzioni presento il primo modello BIM rappresentativo del ponte sullo Stretto di Messina, mettendo in luce i vantaggi e le sfide legate alla modellazione.
Per le strutture esistenti spiego quali tipi di dati sono necessari per una modellazione informativa completa, differenziando tra dati statici e dinamici, e illustrerò come definire un modello adatto per la gestione delle infrastrutture. Per le strutture che richiedono di interventi strutturali esamino il caso del ponte Leonardo Da Vinci a Sasso Marconi, concentrandomi sull’interoperabilità verticale attraverso l’utilizzo dei software Midas per l’analisi strutturale e geotecnica.
© 2024 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy