Relatore: Ph.D. Ing. Paolo Morandi
Presso la Fondazione EUCENTRE di Pavia è stata effettuata una campagna numerico-sperimentale finalizzata alla valutazione delle prestazioni sismiche di un innovativo sistema di rinforzo esterno modulare in acciaio integrato con pannelli di isolamento.
Dopo la caratterizzazione meccanica di mattoni/blocchi, malte e murature e dei componenti del sistema di rinforzo, si è proceduto all’analisi dei parametri sismici, tramite l’esecuzione di prove cicliche nel piano di tipo pseudo-statico su diversi set di provini in scala reale. I risultati dei test hanno permesso di valutare il contributo del sistema di rinforzo proposto alla risposta nel piano della parete, rispetto alla situazione non rinforzata.
La successiva fase numerica è consistita in una serie di analisi parametriche utilizzando una modellazione avanzata non lineare di tipo DEM.
Infine, alla luce dei risultati della sperimentazione e delle analisi numeriche, è stato possibile predisporre Linee Guida ad uso progettisti in accordo con le NTC sulla modellazione strutturale e sulla verifica del sistema di rinforzo.
© 2024 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy