Relatore: Ing. Luca Barbieri
Le abitazioni storiche in pietra a vista in caso di sisma sono soggette ai maggiori danneggiamenti. Ricostruire “come era, dove era” in zone sismiche e a forte rischio-idrogeologico è un obiettivo importante, ma non è semplice.
L’aspirazione è quella di rimanere fedeli all’aspetto estetico tipico dei borghi storici, garantendo al contempo la necessaria sicurezza sismica, la sostenibilità ambientale, la durabilità e non da ultimo il risparmio energetico.
La soluzione che è stata presentata, testata su tavola vibrante, prevede la realizzazione di una struttura composta da una muratura armata con paramento esterno in pietrame di recupero opportunamente collegati anche con l’impiego di specifiche reti.
I risultati hanno dimostrato che questa tecnologia è in grado di sostenere, senza mostrare segni di danneggiamento, eventi sismici di elevata intensità, finanche doppia rispetto quelli in Italia centrale nel 2016.
© 2024 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy