ISAAC antisismica è una start-up italiana con sede a Milano attiva dal 2018 che si propone come player di riferimento nel mercato delle costruzioni per la fornitura di tecnologie smart per la protezione sismica e monitoraggio di edifici e infrastrutture. Essa ha sviluppato il primo sistema di controllo attivo della risposta sismica (active mass damper) distribuito sul mercato Europeo che permette di migliorare significativamente il comportamento globale delle strutture soggette ad evento sismico.
Relatore: Ph.D. Ing. Giovanni Rebecchi
ISAAC antisismica è una start-up milanese che si propone come player di riferimento per la fornitura di tecnologie smart per la protezione sismica e monitoraggio di edifici e infrastrutture. Essa ha sviluppato e brevettato il primo sistema di controllo attivo della risposta sismica che permette di migliorare, significativamente e senza invasività, il comportamento globale delle strutture soggette ad evento sismico e di eseguire contestualmente il monitoraggio dinamico in continuo. Il sistema è infatti composto da smorzatori attivi da disporre solo in copertura e da sensoristica accessoria. Verranno illustrati i principi di funzionamento della tecnologia e la descrizione del progetto e realizzazione di alcuni casi applicativi, mettendo in evidenza i vantaggi tecnici e le possibili criticità.
Relatore: Ph.D. Ing. Giovanni Rebecchi
© 2024 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy