Kimia produce soluzioni per il restauro edilizio e tecnologie di consolidamento strutturale. Nata nel 1979, è stata la prima azienda italiana a introdurre i compositi in campo strutturale (1984) e oggi dispone della gamma di sistemi di rinforzo certificati più completa d'Italia. Kimia ha contribuito alla conservazione di beni come la Fontana di Trevi, la Reggia di Caserta, la Cattedrale di Firenze, il Duomo di Pisa, le Basiliche di S. Francesco e di S.Maria degli Angeli ad Assisi, lo Stadio San Siro, il Tecnopolo di Bologna, la Stazione FS di Milano Centrale e il Viadotto Italia. Ha preso parte alla ricostruzione di Assisi nel '97 e alla totale messa in sicurezza del centro storico di Norcia, distrutto dal sisma del 2016. Oggi le sue malte sono in uso nella ricostruzione del minareto Al-Hadba a Mosul (Iraq) da parte di UNESCO.
Relatori:
Prof. Ing. Andrea Giannantoni, Comitato Scientifico ISI
Il patrimonio costruito con valenza storico-testimoniale costituisce il vero valore del nostro paese, sia in termini identitari che come volano dei flussi turistici nazionali. In questo contesto, non solo vincolato, si inserisce il dibattito di oggi che vuole porre l’accento su l'annoso dualismo tra recupero o ricostruzione. L’esperienza, mutuata dal settore del restauro, ci ha insegnato che l’approfondita conoscenza del manufatto è la base per una scelta ragionata, attenta al valore materiale dei beni ed alla sostenibilità del processo. Le tecnologie e le competenze che siamo capaci di esprimere, ci permettono di orientarci rendendo questa decisione una scelta consapevole e non una scappatoia giustificata da ragioni normative o dalla semplificazione dei modelli di calcolo.
I relatori che si confronteranno in questa "thematic table" ci accompagnano in questo percorso attraverso uno sguardo di metodo, calato all’interno di casi reali di intervento, sostenuti da applicazioni tecnologiche in grado di garantire, qualunque sia la scelta, alte performance e risultati di qualità.
Relatori:
Prof. Ing. Andrea Giannantoni, Comitato Scientifico ISI
© 2025 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy