Progetto Sisma è pura innovazione e competenza, concentrate in un team di esperti del miglioramento sismico ed efficientamento energetico.
Siamo una PMI innovativa nata per rispondere alla domanda di sicurezza ed efficienza delle abitazioni in un Paese che pone sempre più al centro il tema della prevenzione.
Da qui nasce Resisto 5.9® un monoprodotto in grado di migliorare sia sismicamente che energeticamente gli edifici esistenti agendo solo dall’esterno pertanto senza invasività.
Presso la Fondazione EUCENTRE di Pavia è stata effettuata una campagna numerico-sperimentale finalizzata alla valutazione delle prestazioni sismiche di un innovativo sistema di rinforzo esterno modulare in acciaio integrato con pannelli di isolamento.
Dopo la caratterizzazione meccanica di mattoni/blocchi, malte e murature e dei componenti del sistema di rinforzo, si è proceduto all’analisi dei parametri sismici, tramite l’esecuzione di prove cicliche nel piano di tipo pseudo-statico su diversi set di provini in scala reale. I risultati dei test hanno permesso di valutare il contributo del sistema di rinforzo proposto alla risposta nel piano della parete, rispetto alla situazione non rinforzata.
La successiva fase numerica è consistita in una serie di analisi parametriche utilizzando una modellazione avanzata non lineare di tipo DEM.
Infine, alla luce dei risultati della sperimentazione e delle analisi numeriche, è stato possibile predisporre Linee Guida ad uso progettisti in accordo con le NTC sulla modellazione strutturale e sulla verifica del sistema di rinforzo.
© 2024 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy