ISAAC è impegnata a proteggere la sicurezza, il benessere e il comfort delle persone attraverso lo sviluppo di tecnologie Active Mass Damper (AMD). Gli AMD, o sistemi a smorzatori inerziali attivi, sono tecnologie per la protezione di strutture da oscillazioni che garantiscono stabilità e sicurezza degli edifici e infrastrutture esposti a vibrazioni o terremoti. Ogni dispositivo AMD installato genera delle forze che contrastano il movimento delle strutture, riducendo la loro oscillazione e di conseguenza i danneggiamenti. La tecnologia è totalmente non invasiva, in quanto applicata in sommità della struttura.
Il seminario offre un’introduzione ai sistemi di controllo attivo per la protezione sismica, concentrandosi sui principi di funzionamento degli Active Mass Damper. Saranno esplorate le differenze tra questi e altre tecnologie di retrofit, evidenziando i vantaggi e lelimitazioni di ciascuna. Un’attenzione particolare sarà dedicata al dimensionamento degli AMD, illustrando le metodologie e gli aspetti chiave da considerare. Infine, sarà presentato un caso studio per dimostrare l’efficacia e l’applicabilità pratica di tali sistemi, fornendo spunti concreti per la progettazione integrata. L’obiettivo del seminario è fornire una panoramica completa sulla tecnologia degli AMD, consentendo ai partecipanti di acquisire conoscenze pratiche e approfondite su questo campo in continua evoluzione.
© 2024 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy