La società Concrete sviluppa e commercializza software per la progettazione strutturale dal 1989 e, con l’esperienza maturata nel tempo, continua a proporre aggiornamenti e servizi di assistenza professionale. Il principale prodotto è Sismicad, dedicato all’analisi ad elementi finiti di edifici, o più in generale di strutture, in cemento armato, acciaio, murature e legno, in grado di gestire verifiche normative e produrre elaborati grafici esecutivi. A fianco dei moderni professionisti del calcolo strutturale, la società ha conquistato il ruolo di naturale e dinamico interlocutore per fornire strumenti, supporto e formazione.
Nel patrimonio edilizio italiano, i fabbricati in muratura rivestono un'importanza particolare, derivante dallo sviluppo del nostro tessuto urbano e dalla consistente presenza di edifici storici, spesso non a norma, se analizzati secondo le recenti disposizioni nazionali.
Al fine di progettare miglioramenti o adeguamenti sismici, l’impiego di software dedicato può risultare molto utile poiché consente di applicare con sicurezza e rapidità normative in continua evoluzione, talvolta di non semplice interpretazione e non sempre al passo con le più recenti tecnologie.
Saranno illustrate le possibilità di rinforzo degli elementi in muratura offerti da Sismicad, dalle più tradizionali alle più innovative, sia per le pareti che per i pilastri in muratura.
© 2024 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy