Alla fine del 2018 prima che venissero emanate le Linee Guida per i sistemi FRCM e CRM Biemme S.r.l. ha deciso di intraprendere una strada parallela rispetto e oltre a quella dei CVT. Abbiamo constatato che esistevano almeno due EAD (European Assessment Document) riguardanti i sistemi di rinforzo ma non soddisfacevano le nostre aspettative e tantomeno i nostri obiettivi. Nessun EAD era stato pensato e scritto al fine di ottenere un’ETA (European Technical Assessment) di «SISTEMA», esistevano per alcune reti di rinforzo e per connettori, ma nessuno che prevedesse anche una matrice inorganica, lasciando così la possibilità ai fruitori di queste ETA di poter utilizzare qualsiasi malta senza però sapere effettivamente se i rinforzi e le matrici avessero potuto LAVORARE bene insieme. Biemme ha così deciso di scrivere un nuovo EAD, che oltre al concetto di SISTEMA prevedesse l’utilizzo di una rete super FLESSIBILE e ad aderenza migliorata. È stato pensato e scritto in collaborazione con ITC-CNR un nuovo EAD (Documento per la Valutazione Europea), semplice e completo, un EAD appunto fatto su un sistema: RETE + CONNETTORE + MATRICE INORGANICA Anche questo, oltre al tipo di rete, può considerarsi una grande innovazione nel mercato dei rinforzi. Con l’accettazione dell’EAD da parte di tutti i TAB europei (Technical Assessment Body), abbiamo iniziato la campagna di test sui diversi supporti (mattone pieno, tufo e pietra) sempre in collaborazione con ITC-CNR e Università del Salento di Lecce. Il conseguimento della certificazione europea ETA del nostro sistema di rinforzo strutturale ARMATEX TOTAL ETA rappresenta un ottimo traguardo per tutti i materiali compositi in applicazioni civili. Il sistema è idoneo per il consolidamento e la riqualificazione strutturale di elementi in muratura costituiti da supporti in mattone pieno, tufo e pietra naturale, tale sistema è inteso sia come elemento di messa in sicurezza, di rinforzo a flessione, taglio, sforzo assiale e presso-flessione sia come miglioramento delle prestazioni meccaniche di resistenza e rigidezza, nei casi di carichi statici, sismici e dinamici. Ulteriore scopo del sistema è quello di incrementare la resistenza di elementi strutturali danneggiati o sotto-dimensionati e di aumentarne la duttilità nei confronti delle azioni sismiche.
Si tratta di un Kit di consolidamento e/o miglioramento strutturale applicabile sia a basso spessore (FRCM) sia ad alto spessore (CRM). Denominato FRCS (Fiber Reinforced Composite System), il kit Biemme risulta essere un sistema di consolidamento strutturale di elementi architettonici composto da una rete in fibra di vetro AR (alcali resistente), biassiale (0°- 90°) e bilanciata, da una malta la cui funzione è principalmente di adesione e/o di capacità portante, e da connettori pre-resinati “open-end” in fibra di vetro AR, i quali, in funzione della tipologia di intervento possono essere applicati o passanti o da un lato della muratura con il fine di aumentare la resistenza a taglio e l’efficacia di confinamento dell’elemento strutturale di supporto. La rete strutturale in vetro AR è ricoperta da un appretto protettivo alcali resistente di tipo termoindurente. Tale appretto, di raffinata tecnologia, rende comunque la rete modellabile, adattabile alle forme delle varie superfici dove il sistema viene applicato e senza memoria di forma. La rete, è inoltre caratterizzata da una superficie scabra ottenuta tramite applicazione di filler il cui fine è quello di aumentare le performance di adesione della stessa alla matrice inorganica. La rete si applica al supporto mediante malta strutturale a base calce NHL M15 marcata CE (in accordo alle norme UNI EN 459-1 e UNI EN 998-2 in sistema 2+). Applicabile su ogni tipo di supporto Rete Struktura 590 ETA di è realizzata con una luce maglia pari a 30x30 mm (FRCM-CRM). Lo spessore di applicazione va da 10 mm a 40 mm (FRCM-CRM)
© 2024 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy