Progetto Sisma è un’azienda innovativa specializzata nella ricerca e nello sviluppo di sistemi integrati di miglioramento sismico ed efficientamento energetico degli edifici esistenti.
L’incontro ha l’obiettivo di presentare un caso di studio relativo a un intervento di rinforzo sismico a secco su un edificio scolastico che presentava alcune vulnerabilità da un punto di vista sismico. Il fabbricato era costituito da una struttura a telaio in c.a con pareti di tamponamento in muratura, caratterizzate da un doppio paramento con una camera d’aria interna. Una volta esaminate le condizioni delle pareti, che erano particolarmente snelle e sensibili al rischio di ribaltamento fuori piano, Progetto Sisma ha proposto l’applicazione del sistema di rinforzo Sismagrid. Tale soluzione è costituita da una maglia in acciaio, formata da bande metalliche di basso spessore, installabile direttamente sulle pareti esterne (sia intonacate che faccia vista).
© 2024 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy