Una gamma completa di connettori per ogni esigenza
A completamento della linea di connettori costituita da Steel Connect Wall, connettore perimetrale per realizzazione di diaframma di piano, e Steel Connect C, connettore verticale per rinforzo a flessione di solai in calcestruzzo armato, si unisce Steel Connect W, connettore a taglio per solai in legno, marcato CE tramite EAD anche con sistemi FRC.
Caratteristiche e vantaggi di Steel Connect W
I connettori a taglio Steel Connect W sono progettati per il rinforzo a flessione e irrigidimento di piano di solai in legno con soletta collaborante. Sono caratterizzati da elementi a uno o due fori, per l’installazione di viti da legno, anch’esse marcate CE, secondo le esigenze di cantiere. Inoltre, la possibilità di scegliere l’inclinazione a 45 o 90 gradi della vite permette di sfruttare a pieno l’intera lunghezza della trave in legno, soprattutto nelle zone più critiche.
Steel Connect W garantisce:
Soluzione certificata per alti e bassi spessori
Per validare l’efficacia e ottenere la certificazione di Steel Connect W è stata svolta una campagna sperimentale presso l’Università di Padova.
L’obiettivo dei test è stato quello di determinare la resistenza a taglio e lo scorrimento di sistemi legno-c.a. e legno-FRC connessi meccanicamente tramite l’utilizzo di connettori a taglio a singola vite (Steel Connect W) e doppia vite (Steel Connect W 2x), installati senza preforo.
I test sono stati eseguiti su trave, singolo tavolato da 25 mm e doppio tavolato da 25+25 mm; variando diametro (8-10 mm), lunghezza, angolo di installazione delle viti (45-90°) e tipologia di connettore; per un totale di 280 campioni così suddivisi:
© 2025 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy