Novembre 2023 Rivista le Strade - Casa editrice la fiaccola
Articolo a cura dell'Ing. Alberto Diotallevi e dell'Ing. Filippo Fagnocchi - IDS Ingegneria delle Strutture, Associato Sostenitore ISI Ingegneria Sismica Italiana
"Nel contesto italiano, le reti stradali primarie e secondarie sono strettamente legate all’efficienza e alla solidità delle strutture dei ponti, che assicurano la continuità di queste reti nonostante gli ostacoli naturali e antropici. Alla luce dei recenti tragici avvenimenti, risulta sempre più importante conoscere e monitorare lo stato di salute di queste strutture su tutto il territorio nazionale.
Con il D.M. 578 del 17/12/2020 “Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti” e successivamente aggiornato con il D.M. 204 del 01/07/2022 si impone a tutte le amministrazioni o enti gestori di censire, ispezionare e definire una classe d’attenzione per tutte le opere di competenza entro il 2026.
In questo articolo, esploreremo il processo che ci ha guidato dal censimento, alla progettazione esecutiva degli interventi di ripristino e messa in sicurezza, passando dall’ispezione visiva, dalla definizione della classe d’attenzione e dalla valutazione di sicurezza di un ponte sito in località Passatempo all’interno del Comune di Osimo (AN)..."
© 2024 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy