Con la pubblicazione del DM n. 18 del 30 gennaio 2025 in Gazzetta Ufficiale, tutte le imprese italiane dovranno stipulare entro il 31 marzo 2025 un’assicurazione contro i danni derivanti da eventi catastrofali come terremoti, alluvioni e frane. L’obbligo riguarda sia le imprese con sede in Italia che quelle estere con stabile organizzazione nel nostro Paese, ad eccezione delle imprese agricole.
Ad essere obbligatoriamente assicurati dalle coperture assicurative saranno i terreni e i fabbricati, gli impianti e i macchinari, le attrezzature industriali e commerciali delle società.
La mancata sottoscrizione della polizza comporterà l’esclusione da contributi e agevolazioni pubbliche, comprese quelle previste in caso di calamità. L’obiettivo della norma è quello di sostituire il sistema privato a quello pubblico, sgravando quest’ultimo dall’onere del pagamento degli indennizzi per il caso di eventi calamitosi e catastrofali, e inducendo il sistema privato a ricercare condizioni di mutualità che consentano il rispristino delle condizioni economiche e produttive in tempi più rapidi rispetto all’intervento statale.
Si raccomanda alle aziende di consultare i propri consulenti assicurativi per adeguarsi a questa nuova disposizione.
Considerata l'importanza della tematica, si informa che ISI organizzerà per gli Associati un incontro online informativo sull’argomento per il quale daremo a breve opportuna comunicazione.
© 2025 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy