Il DFM rappresenta il risultato di anni di indagini e rilievi macrosismici condotti da ricercatori, tecnologi e tecnici dell'INGV, coinvolti attivamente nelle attività del gruppo operativo di emergenza QUEST (QUick Earthquake Survey Team). Esso si propone come un monumento virtuale alla resilienza e all'impegno della comunità scientifica nel documentare gli effetti dei terremoti e preservare questo prezioso patrimonio fotografico per le generazioni future.
La piattaforma contiene migliaia di fotografie. Nato da un’idea sorta all’indomani del terremoto dell’Aquila, il team del DFM è impegnato nel continuo arricchimento del database, aggiungendo costantemente nuovi eventi.
Una delle caratteristiche distintive del progetto risiede nella sua metodologia di catalogazione. Il DFM adotta come riferimento la scala EMS-98 (European Macroseismic Scale - 1998), strumento fondamentale nell'indagine macrosismica. Questa scelta consente sia agli esperti specialisti, come sismologi e ingegneri, sia al pubblico generale, di accedere e comprendere le immagini in modo chiaro e informativo.
Il DFM è una risorsa dedicata alla ricerca, conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio fotografico macrosismico. Attualmente comprende oltre 1000 immagini provenienti da alcuni dei più significativi terremoti che hanno colpito l'Italia negli ultimi decenni, ma il suo sviluppo è in costante progresso.
La fotografia, come strumento di espressione immediata, rende il DFM accessibile a tutti, offrendo la possibilità di esplorare, imparare e confrontarsi con una ricca serie di immagini sismiche.
Il DFM è disponibile al seguente indirizzo: dfm.ingv.it
© 2024 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy