Dopo il successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di quasi 6000 professionisti, torna dal 27 febbraio al 1° marzo 2024 CostruirePiù, un’occasione per approfondire temi cruciali che caratterizzano il mondo delle costruzioni, con particolare attenzione alla normativa e alle novità nel settore.
I temi centrali di CostruirePiù 2024 saranno focalizzati sul Codice Appalti e sulle innovazioni del nuovo Codice: dalla cruciale importanza della progettazione al rivoluzionario Bim Process.
Particolare attenzione verrà dedicata anche alla Legge di Bilancio e ai fondi del PNRR destinati alla riqualificazione dei comuni, affrontando le problematiche infrastrutturali e di cantiere; soluzioni per l’adeguamento sismico degli edifici e per l’utilizzo dell’energia verde, spaziando dai sistemi ibridi ai sistemi passivi come l’isolamento dell'involucro e l’impiego dell’idrogeno.
Nella terza giornata, verrà affrontato il tema cruciale della protezione del territorio, declinandolo attraverso i 4 elementi cardine: la gestione delle risorse idriche, la valorizzazione del suolo, il fuoco come risorsa e la salvaguardia della qualità dell’aria. E ancora, le prospettive sul futuro dell’ingegneria, sulla digitalizzazione impiantistica e la mobilità verde.
Una novità di rilievo per la seconda edizione è la giornata dedicata al Design 360°: un’opportunità per esplorare il ridisegno degli spazi, l’illuminazione smart e gli innovativi elementi di arredo.
Le sessioni saranno trasmesse in diretta sul sito ufficiale dell’evento e saranno accessibili a tutti i partecipanti previa registrazione. Un’opportunità per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze del settore edile e per approfondire le competenze professionali.
È PREVISTO IL RICONOSCIMENTO DI 3 CFP A GIORNATA PER GLI INGEGNERI.
EVENTO ACCREDITATO COME CONVEGNO.
Alle ore 9.00 sessione “La produzione industriale e il recupero per l’antisismica”: introduzione a cura del Presidente di ISI Ing. Andrea Barocci, a seguire la presentazione “Tecniche e interventi per la sicurezza antisismica” dell’Ing. Ennio Casagrande, Associato ISI.
Alle ore 10.30 l’intervento del Prof. Ing. Antonio Borri, membro del Comitato Scientifico ISI: "Edifici esistenti in muratura: il percorso metodologico, dall'analisi alle tecniche di intervento con i compositi".
© 2025 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy