Le soluzioni in acciaio in zona sismica consentono soluzioni efficienti da un punto di vista strutturale e versatili dal punto di vista della progettazione architettonica. L’efficienza della costruzione metallica di fronte alle azioni sismiche risiede nell’elevata duttilità dell’acciaio, proprietà che sommata ad un processo costruttivo industrializzato conduce alla realizzazione di strutture leggere sottoposte ad azioni sismiche più contenute.
Il webinar fornisce gli elementi essenziali e necessari per la concezione e realizzazione di soluzioni tradizionali ed innovative in acciaio. L’incontro tratterà gli aspetti generali della progettazione di costruzioni di acciaio, la scelta delle soluzioni tecnologiche ottimali, gli sviluppi della normativa nazionale ed internazionale, nonché casi pratici di realizzazioni in carpenteria metallica.
COSTRUZIONI IN ACCIAIO IN ZONA SISMICA: acciaio e sisma, panorama normativo di riferimento, esempi e progetti di strutture in carpenteria tradizionale.
Prof. Ing. Andrea Dall’Asta, Professor of Structural Engineering University of Camerino
Valutazione della sicurezza e rinforzo di un ponte metallico a doppia via.
Ing. Salvatore Lorefice, ISI – Ingegneria Sismica Italiana
ESEMPI REALIZZATIVI DI INTERVENTI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEL COSTRUITO
Ing. Roberto Tonelli, Tonelli Ingegneria
IMPIEGO STRUTTURALE DEI PROFILI SOTTILI FORMATI A FREDDO (CFS) NELLA RICOSTRUZIONE: approccio strutturale e presentazione di esempi di strutture realizzate in CFS: nuove costruzioni, ampliamenti e sopraelevazioni
– Ing. Edoardo Zamuner, Manni Green Tech
– Ing. Domenico D’Asta, Scaff System
Sono preveiste domande finali
© 2025 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy