Analisi numeriche

Workshop 7

28 Giugno | 9.30 – 11.00 : Aula 2

coord.: ing. P. Segala


Le analisi numeriche, mediante l’utilizzo di codici software, costituiscono un passaggio sempre più articolato nell’evoluzione della pratica progettuale antisismica. L’evoluzione degli hardware e dei software ha permesso l’utilizzo di analisi non lineari per piccoli progetti così come l’approccio a grandi modelli di calcolo. La Sezione Software di ISI è impegnata a riconoscere le opportunità offerte dalla tecnologia, le opzioni rese disponibili dalle Norme Tecniche italiane ed internazionali, la necessità di controllo dei modelli sempre più complessi. Il workshop esporrà dei casi di analisi della vulnerabilità e del retrofitting di patrimonio storico, tema molto importante a seguito del sisma del 2009, mostrando casi di rilievo internazionale, dall’Italia al Medio Oriente sismico. Si toccherà il tema dell’analisi di un intervento di nuova realizzazione, il telescopio E-ELT di ESO in Cile, dove l’isolamento sismico diventa indispensabile per proteggere l’impiantistica estremamente sofisticata.

9.30 – 10.00 – Rel.1

Progettazione del sistema di isolamento tridimensionale adattivo del European Extremely Large Telescope (E- ELT)

Rel.: ing. F.Candeloro )

10.00 – 10.30 – Rel.2

Interventi di consolidamento, riqualificazione funzionale e miglioramento sismico del complesso storico di Dar Al Consul a Gerusalemme

Rel.: ing. F.Casarin )

10.30 – 11.00 – Rel.3

Metodologia di Rilievo Fotogrammetrico Speditivo per la Modellazione BIM ed Analisi Strutturale FEM di monumenti e fabbricati storici. Il caso studio: l’Arco d’Augusto di Rimini.

Rel.: ing.  M.Serpieri )