Roma, 14 luglio 2023 – ISI - Ingegneria Sismica Italiana sarà presente a ME-MADE expo in programma a Milano dal 15 al 18 Novembre con “AREA FOCUS SISMICA”, un grande contenitore tematico dedicato alla sicurezza del patrimonio edilizio e infrastrutturale del nostro paese.
Una partecipazione mutuata dalla ferma convinzione che la prevenzione, la progettazione e gli interventi di efficientamento strutturale rappresentino un tema in grado di accomunare tutti i comparti della filiera delle costruzioni.
Argomento imprescindibile soprattutto in questo periodo storico, con temi trasversali come il nuovo codice dei contratti, le esigenze di messa in sicurezza di patrimonio edilizio e infrastrutture, le tecnologie di cui le aziende italiane sono importanti portavoce anche nel mondo, l’importanza della progettazione e pianificazione.
Durante le quattro giornate della manifestazione fieristica, nell’area gestita da ISI in collaborazione con me-MADE expo, sono in programma interventi tecnici e incontri istituzionali che avranno come focus i temi della sicurezza delle strutture e infrastrutture, le nuove tecnologie, normative e prospettive per il nostro paese.
In uno studio condotto da ISI - Ingegneria Sismica Italiana si evidenzia come il 60% degli edifici siano stati costruiti ante 1971 con inadeguate normative sismiche se non addirittura in assenza di norme. Una percentuale simile è riferita alle infrastrutture esistenti.
Oggi, a fronte delle innovazioni nei materiali strutturali, delle tecnologie, della digitalizzazione, tale obiettivo può e deve essere riconsiderato.
ISI - Ingegneria Sismica Italiana dal 2011 coinvolge aziende e professionisti, specializzati nelle strutture e nell’ingegneria antisismica, in un gruppo dinamico e motivato. La mission è divulgare la cultura della sicurezza di strutture e infrastrutture e la promozione del lavoro degli associati, comunicando allo stesso tempo con gli organi ufficiali, istituzioni ed enti normatori, la comunità accademica e scientifica, il mondo industriale e quello dei professionisti, la cittadinanza. La strutturazione in gruppi di lavoro e il supporto di un Comitato Scientifico d’eccellenza consentono concretezza, competenza e capacità divulgativa.
Luana Amadei
UFFICIO STAMPA
+ 39 349 4571047
press@ingegneriasismicaitaliana.it
Leggi il Comunicato Stampa
© 2025 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy