L’interesse per l’analisi di un Borgo Storico è derivato inizialmente dalla numerosa presenza di questi luoghi in ogni parte del nostro Paese, ognuno con una suggestiva bellezza per l’articolazione dei volumi e la razionalità delle distribuzioni e degli impieghi; subentra subito dopo il rammarico per il frequente abbandono delle località, con degrado delle costruzioni e rinuncia a ogni possibile capacità e impiego.
La consapevolezza di come ognuno di questi borghi costituisca un patrimonio abitativo, con specifiche possibilità quanto all’avvio o mantenimento e valorizzazione di attività economiche coerenti alle sue caratteristiche e dimensioni, invita a ricercare ogni possibile accorgimento utile a conseguire queste finalità.
Non si può infine trascurare il fatto che i borghi sono presenti anche nelle zone più impervie del nostro Paese e che una piena occupazione abitativa garantirebbe presenze attente ed esperte nel monitoraggio anche delle più gravose circostanze ambientali.
Il borgo di Castiglione del Terziere non presenta aspetti particolarmente negativi, eccetto che per l’occupazione delle abitazioni, che essendo principalmente residenze estive, riscontrano presenze minime nelle altre stagioni; quanto al resto è una bella e vivibile località, penalizzata dalla distanza dei servizi.
L’analisi di Castiglione, impostata nella ricerca di contributi multidisciplinari, ambisce a definire un percorso suddiviso in più fasi, che porterà delineare una traccia utilizzabile nel luogo e ripetibile in località analoghe, con adattamenti alle diverse specificità; la traccia in progetto avrebbe caratteristiche applicative e porterebbe a risultati con l’approssimazione della progettazione definitiva.
© 2025 ISI Ingegneria Sismica Italiana • All Rights Reserved • Partita iva 02562780029 • Codice Fiscale 96063240186 • Privacy & Cookie Policy